ACCENDITI: è Natale
Pensando a questa 32ª edizione della Mostra dei Presepi realizzata nella nostra comunità parrocchiale vengono alla mente le parole di Papa Leone:
“Ogni comunità diventi una “casa della pace”, dove si impara a disinnescare l’ostilità attraverso il dialogo, dove si pratica la giustizia e si custodisce il perdono. La pace non è un’utopia spirituale: è una via umile, fatta di gesti quotidiani, che intreccia pazienza e coraggio, ascolto e azione. E che chiede oggi, più che mai, la nostra presenza vigile e generativa” (Papa Leone XIV ai Vescovi italiani).
Credo fortemente che il presepe possa insegnare questo: ogni comunità, ogni famiglia diventi casa di pace…
Il grazie grande e continuo a quanti si adoperano per organizzare questa esposizione, il grazie agli artisti che preparano le loro opere d’arte, il grazie ai tanti visitatori che non mancano di manifestare il loro apprezzamento.
Questo compito è possibile da attuare, perché sullo sfondo c’è una promessa, quella originaria del Padre di Gesù, che continua a dirci di non temere (l’annuncio di Gabriele a Maria) perché non siamo soli… Allora stai PRONTO, ASCOLTA, abbi CORAGGIO e scegli di ESSERCI… Così anche in noi potrà nascerà un po’ di gioia.
Così vorrei porgere anche il mio augurio alle famiglie delle nostre Comunità Parrocchiali, a quanti avranno il coraggio di accendere in loro la pace.
Buona accensione per un luminoso Natale
Il curato
Don Luca Signori