Chi siamo
Contatti
Dove trovarci
Dicono di noi...
Home page
Mostra Virtuale
Presentazione
Orari
Iscrizione
La mostra
I Partecipanti
I Vincitori
Il presepio grande
Presepi dal Mondo
Mostra 2016
Mostra 2015
Mostra 2014
Mostra 2013
Mostra 2012
Mostra 2011
Mostra 2010
Mostra 2009
Mostra 2008
Mostra 2007
Mostra 2006
Mostra 2005
Mostra 2004
Altre manifestazioni a Gianico
Foto ricordo
Il ceppo di Natale
San Giuseppe
Erode
Natale e sue rappresentazioni
Ricette per Natale
L'agrifoglio
La leggenda del vischio
Musica natalizia
Foto natalizie
Clipart e Disegni
Siti tematici
Presepi Bresciani
XVII Mostra dei Presepi di Gianico


Pace

Il presepio non ha tempo: è lui il re del Natale. Una capanna, la sacra famiglia, qualche pastore con le pecore, alcune luci e tanta voglia di sognare. A Gianico (BS) questa convinzione ha trovato concretezza nella mostra che da 17 anni si allestisce presso il teatro parrocchiale e la ex casa del curato.

Un appuntamento che stimola la vena artistica di piccoli e grandi, impegnati nella rappresentazione della Natività nei modi più svariati ed originali. Si crea con legno, radici, pannocchie, pietre, ferro e materiali di ogni genere.

Insieme a quanto realizzato da bambini, famiglie, artisti, ci sono poi quelle impareggiabili lavorazioni provenienti da ogni parte della Terra, frutto della passione collezionistica di Fabrizio Antonioli, che consentono di scoprire come si interpreta il Presepe in Africa, in America, in Oceania, al Nord come al Sud del mondo.

Ogni volta c’è qualcosa di nuovo, di curioso. Quest’anno l’esposizione fa da introito alle Feste Decennali della Madonna le Monte (7-8-9-10 maggio) ed un affresco posto sulla facciata esterna del santuario della Madonnina è stato scelto come immagine - simbolo della mostra stessa.

Un “ecce ancilla Domini”, che prelude alle solenni celebrazioni della prossima primavera, che per qualche giorno vedranno cambiare il volto di Gianico.


D. Benzoni






Get Firefox! Google Chrome Internet Explorer 9 email